Chi siamo

Home / Chi siamo

Il percorso di Arte e Spiritualità nasce nel 2003 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, come proposta del Centro Pastorale per dare vita a spazi di dialogo con gli studenti attraverso la presenza di opere d’arte contemporanea all’interno della sede di Largo Gemelli. Nel 2017 la mostra I WISH Giovani e desiderio è stata realizzata per la prima volta da un gruppo di universitari delle facoltà umanistiche, affiancati dalle docenti di Storia dell’Arte Contemporanea Elena Di Raddo e Cecilia De Carli, insieme a Padre Enzo Viscardi e Mosè Bonalumi del Centro Pastorale. L’edizione del 2018, titolata Corpo a Corpo, vede coinvolti dodici artisti, ognuno di essi attraverso le proprie opere ha gettato squarci di luce su un tema sempre attuale che interroga continuamente la Storia dell’Arte.

Nel corso dell’elaborazione dell’evento espositivo gli studenti hanno costituito dinamici gruppi di lavoro per curare ogni aspetto: dalla comunicazione online, all’ufficio stampa fino al catalogo e all’allestimento delle opere. Il lavoro di squadra e l’impegno costante ha contraddistinto ogni fase del progetto che si compie attraverso la partecipazione e il dialogo con tutta la Comunità dell’ateneo.

 

Direzione

Enzo Viscardi

centro pastorale

Missionario della Consolata. Sacerdote dal 1987.
Laureato in Psicologia all’Università Salesiana, dopo esperienze pastorali in Spagna e in Congo.
Dal 1998 è assistente pastorale in Università Cattolica del Sacro Cuore.

Mosè Bonalumi

Centro Pastorale

Assistente e segretario al Centro Pastorale. Diplomato presso l’istituto arti grafiche di Milano. Dipendente dell’ università Cattolica dal 1998 dapprima presso l’ufficio economato e dal 2002 presso il centro pastorale.

Cecilia De Carli

Professoressa

Borsista, contrattista, ricercatore presso l’università Cattolica, ha vinto il concorso di Professore Associato nel 1998 per Storia dell’arte contemporanea, ricopre la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea.

Direttore del CREA, Centro di Ricerca per l’Educazione attraverso l’Arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei.

Direttore del master Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive.

Nel Comitato Scientifico della Collezione Paolo VI di Brescia.
E’ nel Comitato Scientifico di “Chiesa oggi. Architettura e comunicazione”.

Elena Di Raddo

Professoressa

Laureata in Lettere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano sotto la guida di Luciano Caramel, dopo il diploma di specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori e il conseguimento del dottorato di ricerca in Storia della Letteratura e delle Arti, da giugno 2005 è stata ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica dove, dall’a.a. 2008-2009 è titolare di corsi di Storia dell’Arte Contemporanea per la Facoltà di Lettere e Filosofia di Milano (Lettere Moderne) e Brescia (STARS e Lettere Moderne) e per l’Interfacoltà di Lettere ed Economia di Milano. Da maggio 2015 è professore associato.
Si interessa soprattutto della pittura del periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, delle ricerche dell’astrattismo europeo, oltre che delle ricerche artistiche degli anni Sessanta e Settanta del novecento.
Collabora alla pagina culturale del quotidiano “La Provincia di Como” e alla rivista d’arte contemporanea “Titolo”.

Gruppi di Lavoro

Comunicazione Online

Gestione e creazione contenuti per sito web e social media channels

Grafica

Creazione contenuti grafici e branding della mostra

Allestimento

Gestione collocazioni opere e allestimento

Redazione testi

Verifica, correzione e creazioni di alcuni testi

Ufficio Stampa

Pubbliche relazioni e Ufficio Stampa

Eventi

Creazione e gestione di eventi inerenti con la mostra